Carissimi di radio ondarossa, sono XX [...].
Come gia' vi scrissi sono tra queste mura da quadsi 10 anni e d ho cambiato  9 istituti per via, a volte, della mia condotta ribelle per le loro stupide e inventate leggi interne, e soprattutto per l'invivibilita' che dovevi sopportare. Purtroppo ho mia madre che sta combattendo contro un tumore e mio papa' a 65 anni porta ancora i mobilli sulle spalle, ma e' distrutto e non so se lper l'anno prossimo lavorera' ancora. Io sono felice per lui cosi' potra' riposarsi. Ovviamente per ora e' lui che mi da un piccolo sostegno economico ogni tre mesi con 100 euro, pero' quando si fermera' sara' un problema, vorrei poterli curare io giorno e notte, ma purtroppo devo stare in questo posto ancora per 12 anni, il mio e' un cumulo di pene. In questo istituto non si sta male come cella di pernottamento, il problema chiave sta che non funzionano le cose piu' importanti come la matricola, l'educatore, il magazzino, se prendi come me la terapia psichiatrica non fai in tempo ad andare a scuola o a qualche attivita' per passare un po' di tempo, questo perche' non hanno organizzazione e quando c'e' la possibilita' dicono che non hanno personale e soprattutto per uno come me che non ha soldi, ti fanno lavorare dopo due anni, io sono solo alcuni mesi che sono qui quindi immaginate! La mia situazione e' grave, soffro di gravi disturbi psichiatrici, con il mio avvocato abbiamo chiesto in camera di consiglio il differimento pena, da poterla scontare in una clinica psichiatrica con tutte le analisi fatte dai psichiatri di parte e del tribunale che accertano e sottolineano la mia malattia, ma il tribunale di sorveglianza non ne vuole sapere.Abbiamo inoltre vinto ben 2 cassazioni per fargli capire che il mio problema non e' da sottovalutare, ma loro NIENTE non gliene importa nulla, continuano a tenermi dietro le sbarre...(tra l'altro il mio avvocato ha lasciato la mia difesa perche' non ho isoldi per pagarlo anche se eravamo rimasti che gli ultimi soldi glieli avrei dati appena ero fuori). Ho attacchi epilettici, borderline, perdo spesso la cognizione visiva, autolesionista, quando cado in quel maledetto baratro della depressione, perdo l'appetito e comincio il deperimento, in questi 10 anni moltissime volte ho perso peso, pesavo 59 chili e sono alto 1,76 ed ora peso 89 chili, ho tentato tre volte il suicidio l'ultima volta e' stata la piu' grave. Ora sto ancora tranquillo, ma solo perche' sono imbottito di pasticche altrimenti non sarei in grado neanche di scendere dal letto, ma non so fino a quanto ancora potrei resistere, vi confido una cosa molte notti che passo senza dormire, penso se sia la nottata giusta per farlo di nuovo, ma stavolta senza che nessuno puo' sentirmi, tipo in bagno, sapete perche'...Perche' sono stanco e soprattutto le mie voci me lo dicono, dico : Ma se su sta terra devo sta cosi', ma che campo a fa? So solo un peso per mia madre, mio padre, e pe sta zozza societa'! Una volta avevo qualcosa per la quale andare avanti... Mia moglie, mio figlio, ma ora non ci sono piu'! Mia moglie dopo sei mesi che ero detenuto, mentre attendevo il colloquio con loro hanno avuto un incidente con l'auto ed e' morta in ospedale, mio figlio grazie a dio uscito indenne, me lo hanno tolto e portato in america a Chicago dai familiari di lei e non lo ho piu' visto, quindi ora mi guardo in giro e dico, ma che campo  a  fa? E' li che subentrano le continue voci, immagini. Sogno spesso mio figlio, ma la sua faccia non riesco mai a vederla e' sempre tutta nera, sogno mia madre invecchiata tantissimo e tutto cio' fa si che la mattina e' difficile dover sopportare l'intera giornata, ed e' per questo che vorrei non esistere piu'. Quando sento mio papa' al telefono in quei pochi 10 minuti concessi mi viene da dirgli la verita', di voler chiudere qui la mia vita, ma so che li distruggerei quindi non glielo dico mai...Ma sono consapevole che non so fino a quanto potrei resistere.